Una lettura 𝙥𝙤𝙚𝙩𝙞𝙘𝙖, 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙚𝙢𝙥𝙡𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖, 𝙧𝙞𝙩𝙢𝙞𝙘𝙖 come il respiro delle onde, che ci accompagna tra le pieghe misteriose e affascinanti del grande blu ✨ Ogni parola è scelta con cura, ogni concetto spiegato con delicatezza e bellezza tanto che i movimenti del mare diventano 𝗲𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗿𝗶𝘁𝗺𝗼, 𝘃𝗶𝘁𝗮 💙
Ondario. I movimenti del mare. Ediz. a colori
Il movimento dei mari è continuo e, a prima vista, indefinito. Ma nella storia della meteorologia c’è chi ha sfidato l’impossibile: classificare le onde, riconoscere le correnti, studiare le maree. Il moto ondoso è il motore che accende l’ingegno di navigatori e meteorologi, ma anche la creatività di artisti che, nel celebrare le onde, hanno realizzato opere di profondità insondabile. Dopo "Nuvolario – Atlante delle nuvole", Sarah Zambello e Susy Zanella ci regalano un libro ancora una volta sorprendente: protagonista è il mare, certo, ma dal punto di vista – inedito - dei suoi movimenti e del loro rapporto con l’uomo. Un’esplorazione affascinante che prende le mosse dalla Scala Douglas con cui le onde sono catalogate per navigare su romanzi e progetti architettonici, graphic novel e musica: perché da sempre, le acque mosse si frangono sulla nostra immaginazione. Un albo per tutti gli appassionati di mare e acqua: un avvicendarsi di azzurri, turchesi e blu dai quali lasciarsi avvolgere e cullare, fra mari calmi o molto agitati, onde medie, lunghe e persino confuse… La revisione scientifica è a cura dell’Università di Genova. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022

Ondario
Quanti libri esistono sul mare! Ma cosa ha in più Ondario? Una creazione dalle molteplici sfaccettature realizzata in collaborazione con il Centro del Mare dell’Università di Genova rivolta agli appassionati del mare e a chi come me si lascia cullare dalla sua musica e dal suono dell'acqua che calma e rasserena. Il mare da sempre ha ispirato artisti e poeti, il suo Blu infonde tranquillità, eppure spaventa per immensità, grandiosità e talvolta violenza. Numerose le curiosità, non solo scientifiche, che troverete in questo originale volume; dove nascono le sue onde, come si misurano i loro movimenti, come si sono formati gli oceani. Il ciclo dell’acqua è spiegato con precisione e sintesi, la sua origine e il suo viaggio, le correnti, le variazioni di temperatura: conoscere queste informazioni è fondamentale per preservare mari, oceani e la vita sulla terra. Soprattutto riempitevi gli occhi dei suoi meravigliosi disegni.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monica 08 giugno 2025Immergiti 🩵
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it