Ontologia orientata agli oggetti. Una nuova teoria del tutto
L’essere umano tende a credere di essere al centro del mondo e che sia reale solo ciò che passa attraverso la sua percezione: un’idea che è stata rafforzata e ribadita dal pensiero moderno. Graham Harman teorizza invece una nuova filosofia e in questo brillante saggio, un’agile summa delle sue tesi destinata a un grande pubblico, sintetizza e spiega i punti chiave dell’ontologia orientata agli oggetti. Al centro di questa originale corrente di pensiero c’è l’idea che gli oggetti – concreti, immaginari, naturali, artificiali, umani e non – siano indipendenti gli uni dagli altri e altrettanto reali, e che la filosofia non debba privilegiare soltanto la loro interazione con l’uomo. L’ontologia orientata agli oggetti invita a superare l’antropocentrismo e a estendere la riflessione filosofica al di fuori dell’essere umano, aprendo la strada a una concezione delle cose che affonda le sue radici nell’estetica. Questo innovativo modello teorico ha saputo infiammare il dibattito culturale degli ultimi anni, trovando applicazione negli ambiti più disparati, dall’ecologia all’arte, e ha avuto una potente eco in particolare nel campo dell’architettura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows