L' opera al nero - Marguerite Yourcenar - copertina
L' opera al nero - Marguerite Yourcenar - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Francia
L' opera al nero
Disponibilità immediata
5,28 €
5,28 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1992
12 maggio 1992
304 p.
9788807013027

Valutazioni e recensioni

  • MASSIMO CASTELLI

    Tra tutte le opere letterarie della Yourcenar, L'opera al nero ha avuto, insieme a Memorie di Adriano, un posto privilegiato nel cuore dell'autore. Questo accadde perchè Zenon, il protagonista, rispecchia valori molto vicini a quelli della sua creatrice : l'indipendenza morale, la solidarietà umana, la ricerca, l'antipatia per la massa e il pregiudizio cieco, il dialogo; quest'ultimo rappresentato dagli scambi di opinione tra Zenon e il Priore dei Cordiglieri. Un romanzo che diventa via via che lo si legge una lezione di filosofia, un insegnamento a capire che si può comprendere senza condividere, e che in ogni epoca ci sono stati, ci sono e ci saranno uomini tali da meritarsi questo titolo.

Conosci l'autore

Foto di Marguerite Yourcenar

Marguerite Yourcenar

1903, Bruxelles

Marguerite Yourcenar, pseudonimo di Marguerite Cleenewerck de Crayencour, è stata una scrittrice francese. È stata la prima donna eletta alla Académie Française.La Yourcenar fu educata privatamente dal solo padre in una villa a Mont Noir nel nord della Francia. La bambina si dimostrò subito una lettrice precoce, interessandosi a soli 8 anni alle opere di Jean Racine e Aristofane e imparando a dieci il latino e a dodici il greco. All'età di diciassette anni, a Nizza, Marguerite de Crayencour pubblica sotto lo pseudonimo di "Marg Yourcenar" la prima opera in versi: Le jardin des Chimères; scelse questo pseudonimo con l'aiuto del padre, anagrammando il suo cognome.Nel 1939, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si trasferì negli Stati...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail