Libro Opere. accresciute, e riordinate e divise in quattro tomi Benedetto Menzini
Libro Opere. accresciute, e riordinate e divise in quattro tomi Benedetto Menzini
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere. accresciute, e riordinate e divise in quattro tomi
Disponibilità immediata
266,20 €
266,20 €
Disp. immediata

Descrizione


Quattro volumi di cm. 21,5 (il quarto 23, in quanto si tratta verosimilmente di una copia composita), pp. 1.000 circa complessive. Frontespizio in rosso e nero al primo volume, molti eleganti capolettera e testate in xilografia. Solida leg. coeva in perg.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Quattro volumi di cm. 21,5 (il quarto 23, in quanto si tratta verosimilmente di una copia composita), pp. 1.000 circa complessive. Frontespizio in rosso e nero al primo volume, molti eleganti capolettera e testate in xilografia. Solida leg. coeva in perg. semirigida. Buona conservazione. Manca il ritratto dell'autore al primo volume. Ottima edizione, la migliore delle opere del Menzini. Cfr. Gamba, 672; Brunet e Graesse.

Immagini:

Opere. accresciute, e riordinate e divise in quattro tomi

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560222065426

Conosci l'autore

Foto di Benedetto Menzini

Benedetto Menzini

(Firenze 1646 - Roma 1704) poeta italiano. Sacerdote e professore di eloquenza, assorbì dall’ambiente fiorentino di fine ’600 le istanze di rinnovamento classicistico e antibarocco, diffondendole poi nei circoli letterari di Roma, fra i poeti che si raccoglievano intorno a Cristina di Svezia e che, nel 1690, fondarono l’Arcadia. Le sue Opere, raccolte postume in 4 voll. nel 1731-32, comprendono rime e poemetti di valore diseguale: notevoli, per la compostezza del dettato, alcune delle Poesie liriche (1680), mentre le pur famose Satire (postume, 1718) indulgono spesso alla polemica personale e al trito moralismo. Molto più significativa l’Arte poetica in terza rima (1688), che precisa il nuovo gusto prearcadico nei suoi motivi centrali di civile socievolezza e di lindura espressiva.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it