Opere orchestrali vol.3 - CD Audio di Zdenek Fibich
Opere orchestrali vol.3 - CD Audio di Zdenek Fibich - 2
Opere orchestrali vol.3 - CD Audio di Zdenek Fibich
Opere orchestrali vol.3 - CD Audio di Zdenek Fibich - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Opere orchestrali vol.3
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Otello; Záboj, Slavoj e Ludek; Toman e la Ninfa del bosco; La tempesta; Primavera
Sebbene oggi il suo nome sia molto meno conosciuto di quello dei suoi connazionali Dvorák e Smetana, Zdenek Fibich è stato uno dei più grandi compositori boemi vissuti nella seconda metà del XX secolo. Questi poemi sinfonici videro la luce nel periodo più felice della sua carriera, partendo con Otello, che traduce in musica in maniera molto efficace il tragico destino dei due celebri amanti shakespeariani. Caratterizzato da uno spirito ardentemente nazionalista, Záboj, Slavoj e Ludek impressionò profondamente Smetana nel periodo in cui stava lavorando al ciclo di poemi sinfonici Ma vlást (La mia patria), mentre Toman e la ninfa del bosco narra con toni romantici e molto evocativi un tragico racconto di desideri soprannaturali. La tempesta rievoca la celebre commedia del Bardo britannico di uragani, naufragi e riconciliazioni, mentre La primavera tratteggia un quadro idilliaco delle incantevoli bellezze della stagione che vede la rinascita della natura.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
19 giugno 2014
0747313319770

Conosci l'autore

Foto di Zdenek Fibich

Zdenek Fibich

1850, Vseborice, Caslav

Compositore ceco. Dopo aver compiuto gli studi a Lipsia, Parigi e Mannheim, si stabilì nel 1871 a Praga, dove fu secondo direttore del Teatro nazionale (1875-78) e maestro del coro della chiesa russa (1878-81). In seguito si dedicò soltanto alla composizione. Si distinse nel genere del «melologo» o «melodramma», caratterizzato da una declamazione su uno sfondo sinfonico. Partito dalle esperienze di Smetana e Dvoák, si ispirò, come costoro, al romanticismo tedesco, specialmente guardando, nelle sue opere per teatro, al modello wagneriano. Compose le opere Blaník (1881), La sposa di Messina (1884), la trilogia Hippodamia (1889-91), La tempesta (1895), Hédy (1896), Sárka (1897), La caduta di Arkun (1900), 5 melologhi, 3 cantate, 2 messe, musica sinfonica e da camera.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Othello Op. 6
Play Pausa
2 Záboj, Slavoj And Ludek Op. 37
Play Pausa
3 Toman And The Wood Nymph Op. 49
Play Pausa
4 The Tempest Op. 46
Play Pausa
5 Spring Op. 13
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it