Opere. Vol. 4: Fasti e frammenti.
Il volume riporta il testo latino e la traduzione italiana dei sei libri dei "Fasti" e i frammenti di opere perdute del poeta Ovidio (Medea, Fenomeni, Epigrammi...). I "Fasti" sono un poema elegiaco con cui l'autore si propone di narrare e spiegare, mese per mese, le feste del calendario romano. Il piano originario prevedeva l'articolazione del lavoro in dodici libri, uno per ogni mese del calendario, ma, interrotto dall'esilio, Ovidio ne compose solo sei, relativi alla prima parte dell'anno. Oltre all'intento didascalico è evidente nell'opera anche uno scopo celebrativo dell'antica Roma in accordo con la volontà di restaurazione morale e religiosa di Augusto. Il testo dei "Fasti" pubblicato nel volume è quello dell'edizione Teubneriana più recente.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it