Leopardi non è solo poeta, ma anche filosofo, e in queste operette morali ne da un egregia dimostrazione. forse l'italiano settecentesco risulta ostico per il lettore non abituato, ma con un po d'impegno si può riuscire a trovare all'interno di questo libro una eccezionale dimostrazione della visione che Leopardi aveva del mondo. nonostante l'avversione per il gran mondo non si può non vedere in Leopardi il prodotto più riuscito del romanticismo italiano e forse internazionale. tutto questo e molto altro in quest'opera si può trovare. l'edizione garzanti qui offerta non è sicuramente un edizione da studio quanto mai da sola lettura.
Operette morali
"Libro dei sogni poetici, d'invenzione e di capricci malinconici" le aveva definite scherzosamente il Leopardi, consegnando invece a queste pagine la dialettica drammatica del suo pensiero e della sua stessa vita. Opera filosofica, libro di poetica, sincera passione laica, le "Operette morali" rappresentano - scrive Paolo Ruffilli nell'introduzione - il testo limite della nostra letteratura non soltanto ottocentesca: luogo di coincidenza di poesia e di prosa, di fantasia e di ragionamento, di invenzione e di lucida analisi del reale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:22
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
massimiliano morandi 10 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it