Ophélie ha sette anni, vive con la mamma in una casa popolare, il padre è un drogato e un alcolizzato, picchia la madre; la sua famiglia è seguita da un assistente sociale che amministra i loro soldi. Maja, la madre viene uccisa, il padre viene processato e incarcerato, Ophelie si convince che il vero colpevole non è il padre, ma l’assistente sociale, per anni non desidera altro che vendicarsi. Ophélie cresce in un orfanotrofio, possiede solo un libro di favole, un'edizione speciale con la copertina rossa e particolari color oro. Giallo avvincente, come tutti i gialli di Michel Bussi, questo più prevedibile degli altri. Come negli altri romanzi, anche in “Ophélie si vendica” una forma artistica fa da sfondo alla narrazione, le favole, di Hans Christian Andersen, solo le preferite della protagonista che le legge e le rilegge, ne trae insegnamenti. Molto particolare lo stile narrativo, scritto in prima persona, è un racconto che Ophélie fa ai diversi personaggi; il titolo di ogni capitolo è il nome del personaggio a cui la ragazza si rivolge. Bella lettura, leggera ma non banale.
Ophélie si vendica
La morte di una madre. La ricerca di una figlia. Una vendetta implacabile. “Papà ha ammazzato mamma”. Rouen, aprile 1983. Ophélie, sette anni, ha visto tutto o quasi. Ma il padre non è l’unico colpevole. Un altro uomo avrebbe potuto salvare la madre. Da allora Ophélie ha un solo obiettivo, ritrovare i testimoni, mettere insieme i pezzi del puzzle che le rivelerà la verità e, con pazienza, compiere la sua vendetta… Orfanella in un centro di accoglienza, alunna ribelle, poi universitaria che si muove con una falsa identità, ogni tappa della vita di Ophélie sarà segnata dalla sua ossessiva e sconvolgente ricerca. In un intrigo romanzesco che mischia amore e amicizia, percorso iniziatico e manipolazioni, Michel Bussi tratteggia un affresco sociale degli anni Novanta del tutto inedito.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elena 13 giugno 2025Favole
-
Giuseppe Labianca 01 maggio 2025Bella lettura
Un bel giallo. Trama avvincente e ben strutturata, personaggi ben delineati, ambientazione convincente; è un buon romanzo di vendetta, di amicizia, di ricerca, di crescita. Spinge a girare ancora un'altra pagina, e contemporaneamente a rammaricarsi per la fine che si avvicina, perché la storia coinvolge, la scrittura scorre ed intriga e ci si immerge e si partecipa. Lo sfondo è tragico, ma è illuminato da sentimenti veri, da vera amicizia, da affetti profondi. Davvero una bella lettura.
-
Dome 08 gennaio 2025Crudele
Ogni volta Bussi mi stupisce, anche questa volta ha trovato una storia non banale che ti lascia con il fiato sospeso
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows