Walter Ong rivela, in poche dense pagine, le conseguenze dell’introduzione della scrittura e della sua interiorizzazione sulla cultura, e prima ancora sui nostri meccanismi mentali. Con una prosa accessibile e la voce del divulgatore sapiente, l’autore si addentra con precisione mai settoriale in ricerche, esperimenti e analisi di varia natura, che muovono dall’ambito prettamente linguistico a quello letterario, tracciando la storia evolutiva e culturale dell’uomo a partire dal suo rapporto con le tecnologie della parola. Tra le verità più sconvolgenti l’impatto della scrittura sul sapere scientifico o sulla dimensione privata dell’uomo. Un libro che aiuta a capirci a partire da uno strumento caratterizzante e tuttavia svilito nella sua importanza dalla forza dell’abitudine: la parola.
Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola
Nelle culture orali il pensiero e l'espressione richiedono strutture e forme di organizzazione estranee alle culture alfabetizzate. È stata l'introduzione della scrittura a trasformare lo stile cognitivo e la coscienza degli uomini, producendo nuovi modelli di pensiero che hanno reso possibile l'enorme sviluppo della cultura. Punti di svolta altrettanto decisivi sono stati l'invenzione della stampa e la diffusione del computer. Impostosi come un classico negli studi sul tema, il libro ricostruisce le tappe e i profondi mutamenti che hanno scandito questo lungo e affascinante cammino. John Hartley ci illumina sullo stato delle conoscenze prima e dopo la proposta interpretativa di Ong.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgia Bosco 18 maggio 2018
-
Paride Biasuzzi 22 novembre 2016
Bellissimo libro che ti cambia completamente il modo di vedere il mondo! L'influenza della scrittura sulle attività della mente, la decodifica e l'interpretazione della realtà sono completamente diverse se si ha accesso all'alfabetizzazione o meno! Spiega egregiamente con puntuali esempi e bibliografia scientifica! Consiglio con entusiasmo questo libro e questo autore!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it