Il nuovo libro di Marinoni è un esempio di come si dovrebbe scrivere un giallo contemporaneo: ne L'origine del male gli elementi classici della detection convivono con le nuove metodologie d'indagine e del profiling in una narrazione compatta, efficace e impeccabile nei dettagli. Ci si appassiona subito ai protagonisti, anche a quelli negativi, di cui comprendiamo a fondo le motivazioni. Nelle narrazioni di Marinoni on c'è però mai la dicotomia buono/cattivo, c'è la contaminazione che rende conto dell'animo umano, e la necessità di scendere a compromessi con la vita. Anche questo libro, come La memoria del male, è un giallo nella struttura ma nei contenuti è letteratura mainstream, che parla dell'uomo messo di fronte alle sue pulsioni, ai suoi sogni e alle sue paure. Bellissimo.
L'origine del male. La nuova mafia del mattone vuole la Liguria
Marzo 2020, sei uomini muoiono nei giorni più tragici della pandemia nelle strutture sanitarie liguri. C’è anche una settima vittima analoga, a Orco Feglino (Savona): Roberto Ivaldi, un pensionato che custodisce un oscuro fardello, ora dedito alla coltivazione delle rose. Meno di un mese dopo perde la vita anche sua moglie. La loro unica figlia Rossella, trasferitasi in Calabria, torna nel Ponente Ligure, ritrovandosi al centro di un’indagine della DIA intorno a questa serie di morti sospette di presunti prestanomi della malavita, scoprendo con sgomento che suo padre era uno di loro. Tocca al criminologo Damiano Danti, alla sua compagna, il magistrato Silvia Cospito, e alla Squadra Mobile di Savona dipanare la tela sanguinaria che la nuova criminalità degli appalti sta tessendo per impadronirsi dell’economia ligure e dei suoi terreni, tra delitti e silenzi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
La Giovane Giallista Gentile 23 maggio 2023Thriller impeccabile con un'ambientazione inusuale ed affascinante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it