Gli orsi non esistono (2022) - l'ultimo lavoro del regista iraniano Panahi, a cui è stato prima negato il diritto di girare film (oltre che di lasciare il paese e di avere contatti con i media) per vent'anni tramutatisi in sei anni di reclusione la scorsa estate, descrive una duplice storia, se non triplice, in parallelo. Siamo in Turchia ma anche in Iran, in una zona grigia dove vige la legge del contrabbando ma anche quella della sacra Sharia, dove si può comprare un documento falso per espatriare ma occorre giurare sul Corano per fugare i dubbi su una falsa testimonianza. Una donna riceve dal marito un passaporto rubato ad una turista inglese che le servirà per fuggire dal paese, ma la moglie rifiuta l'offerta che significherebbe lasciare l'uomo che ama. Ciak, scena 1: apprendiamo che si tratta di un docufilm che il regista sta girando, o meglio facendo girare per interposta persona al di là dal confine, a pochi chilometri dal villaggio iraniano dove si è rifugiato. E così comincia una storia picaresca che vede coinvolte due coppie (la prima "turca" e la seconda iraniana) le cui vite si legheranno a doppio nodo a quella di Panahi. In una pellicola che diventa metacinema, in cui il vero si mescola abilmente alla finzione, lo spettatore è chiamato ad assistere impotente alla deriva che capziose consuetudini semireligiose impongono al cineasta di Teheran. E, come lui, restiamo ammutoliti davanti allo schermo.
Gli orsi non esistono (DVD)
Due storie d’amore parallele In entrambe, gli innamorati sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili, le forze della superstizione e le meccaniche del potere
-
Titolo originale:Khers nist
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Iran
-
Produzione:Academy Two, 2023
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:106 min
-
Lingua sottotitoli:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AleNives 04 gennaio 2025Il metacinema di Panahi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it