Buona l'idea e divertente lo stile, forse un po' prolisso. Gioca molto con le parole, gli anacronismi e la toscanità in generale, senza perdere l'attenzione alla trama ma anche al contesto, avvenimenti e teorie comprese; interessanti anche le illustrazioni (ne aggiungerei qualcuna) e le citazioni più o meno trasparenti. Da lettore pigro forse lo ridurrei di qualche pagina, magari con la scusa di farne un'edizione per le scuole dove si sa che gli studenti dopo le 100 (ottimistiche) pagine iniziano a cercare i riassunti in rete.
Oscura e celeste
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 1,99 €
Marco Malvaldi torna al giallo storico riportando in vita il padre della scienza moderna: un toscano verace, amante del vino e della tavola, incline alle facezie ma capace di volgere il proprio straordinario ingegno alla conoscenza, consegnandoci gli strumenti attraverso cui pensare il futuro. L'Europa è in guerra, le risorse scarseggiano ed è in corso una pandemia: no, non stiamo parlando di attualità ma dell'anno 1631. A Firenze la peste infuria, il Granduca dà disposizioni per limitare i contagi ma c'è chi sa trarre beneficio dalle situazioni di emergenza: tra gli altri, un "filosofo naturale" che con la scusa del morbo ha ottenuto di stampare il suo ultimo libro in città anziché a Roma, eludendo gli accaniti controlli dell'Inquisizione. È Galileo Galilei, l'uomo che con il suo "cannone occhiale" ha scoperto le fasi di Venere e i satelliti di Giove, che fa esperimenti sul pendolo e sulla caduta dei gravi e adesso sta per pubblicare il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo: un'opera scritta in volgare affinché tutti possano capire che non l'uomo con i suoi dogmi bensì il Sole sta al centro dell'universo. La vista di Galileo, però, è sempre più appannata, e le sue minute devono essere trascritte per il tipografo dalla figlia Virginia, che ha preso il velo nel convento di San Matteo in Arcetri. E come osservando attentamente la Luna si scopre che è coperta di macchie, così anche un luogo di preghiera, a frequentarlo assiduamente, rivela aspetti inattesi: c'è chi dice, per esempio, che alcune sorelle "ricevano"; che in una cella il lume rimanga acceso troppo a lungo; che una notte si sia udito il suono di un corpo che cade… Galileo dovrà portare luce in un mistero più buio di una notte senza stelle, ma nulla può fermarlo perché lui sa che ogni cosa illuminata ha una parte oscura: sta a noi capire da che lato osservarla. E quando arriviamo a vederla nella sua interezza, ci avviciniamo alla nostra natura celeste.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davidepa 09 gennaio 2025Non male, forse un po' prolisso
-
Fede3099 04 gennaio 2025Alternativo
L’idea di prendere il personaggio di Galileo e di costruirci un romanzo non è male, considerando che sono state prese anche le caratteristiche note dello scienziato. La trama è lineare e il modo in cui è scritto, possiamo definirlo piuttosto nutrito e moderno.
-
Fede 01 gennaio 2025Scienza e giallo
Come già fatto con Leonardo da Vinci, Malvaldi utilizza un grande scienziato come detective di una delle sue avventure. Lo scienziato pisano, che si trova in fase di redazione del suo Dialogo, viene coinvolto nella risoluzione di un giallo che avviene all'interno del convento dove vivono le sue figlie. Al netto dell'invenzione del giallo, le parti sceintifiche e il racconto biografico del grande scienziato hanno generato in me la curiosità di conoscere un po' di più uno dei padri (se non il padre) della scienza moderna.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows