forse non il romanzo migliore di Verne, ma certamente quello che ti lascia un sottofondo di inquietudine. il sorriso che viene a leggere che cosa fosse la fantascienza un secolo fa ha la durata di pochi secondi. come succede quando l'autore e' un visionario, bisogna andare oltre la trama e capire il senso. e il senso e' chiarissimo: chi si impadronisce di una posizione di vantaggio tecnologico mette fortemente a rischio la liberta' e i diritti del genere umano. Robur il conquistatore e' un personaggio diverso e ancor piu' "faustiano" del Capitano Nemo. Questi e' infine il martire - nel senso di testimone - di una guerra di liberazione, crudele come ogni guerra, ma nobilitata dal fine di liberare un popolo dalla tirannia. Il potere per se stesso e' il motore di Robur, il potere da esibire e da esercitare, che se ne infischia anche del danaro, perche' il danaro non compra il potere, ma viceversa
Il padrone del mondo
Romanzo della maturità di Jules Verne, è l'avventura vissuta dall'investigatore capo Strock che si trova a dover dipanare il mistero che si cela dietro la comparsa di strane macchine. La fantascienza verniana prende una piega più cupa; tra le righe si legge la paura che ha accompagnato l'autore negli ultimi anni della sua vita circa la possibilità dell'instaurazione di regimi dittatoriali e di un uso indiscriminato e nocivo della scienza. Il tema, a più di un secolo di distanza, è ancora di estrema attualità. Riproponiamo la prima traduzione arrivata in Italia nel 1906, arricchita dalle illustrazioni realizzate da George Roux per la prima edizione francese.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ClaudioF61 27 aprile 2023inquietante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows