Una serie di articoli che spaziano su infiniti argomenti, affrontati con intelligenza e ironia. Sorprendente la saggezza di Eco, attento, lungimirante, a tratti profetico.
Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida
Crisi delle ideologie, crisi dei partiti, individualismo sfrenato... Questo è l’ambiente – ben noto – in cui ci muoviamo: una società liquida, dove non sempre è facile trovare una stella polare (anche se è facile trovare tante stelle e stellette). Di questa società troviamo qui i volti più familiari: le maschere della politica, le ossessioni mediatiche di visibilità che tutti (o quasi) sembriamo condividere, la vita simbiotica coi nostri telefonini, la mala educazione. E naturalmente molto altro, che Umberto Eco ha raccontato regolarmente nelle sue Bustine di Minerva. È una società, la società liquida, in cui il non senso sembra talora prendere il sopravvento sulla razionalità, con irripetibili effetti comici certo, ma con conseguenze non propriamente rassicuranti. Confusione, sconnessione, profluvi di parole, spesso troppo tangenti ai luoghi comuni. “Pape Satàn, pape Satàn aleppe”, diceva Dante nell’Inferno (VII, 1), tra meraviglia, dolore, ira, minaccia, e forse ironia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dancru 25 gennaio 2024Lungimirante
-
Ha ragione chi ha scritto una delle precedenti recensioni: recensire Umberto Eco è quasi impossibile. 5 stelle per omaggiare un Grande.
-
Marco Liberati 13 maggio 2016
Scrivere una recensione su Umberto Eco è difficile se non impossibile...ancor di più su questo suo ultimo libro postumo.In questa raccolta di bustine di minerva degli ultimi quindici anni, mai edite in volume, ritroviamo lo humour, l'intelligenza, la capacità analitica e critica di questo pensatore originale ed unico. Leggetelo, anche tra le righe, e ne trarrete insegnamenti,consigli e un modo curioso e mai banale di guardare alla vita e alla società che ci circonda, possibilmente per migliorarla.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows