Parlare a vanvera - Bianca Pitzorno - copertina
Parlare a vanvera - Bianca Pitzorno - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 43 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Parlare a vanvera
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


"Parlare a vanvera", "scendere a patti", "fare orecchie da mercante", "piangere a dirotto" sono modi di dire che usiamo continuamente, quasi senza pensarci. Chi è curioso del perché può sempre consultare il dizionario, ma se alla curiosità si aggiunge una gran voglia di ridere... meglio leggere questi racconti in cui si azzardano le più stravaganti ipotesi sulle origini di dieci celebri "frasi fatte". Per giocare con le parole e trasformarle in storie.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Max 88
Libreria Max 88 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2 aprile 2010
126 p.
9788804599135

Valutazioni e recensioni

  • Victoria
    geniale

    ancora oggi quando sento i modi di dire citati in questo libro mi viene in mente l'ironica origine inventata dall'autrice

  • “Parlare a vanvera” di Bianca Pitzorno è una mini raccolta di racconti in cui si da una spiegazione fantastica ad ogni detto popolare (come ad esempio ‘parlare a vanvera’, ‘fare orecchie da mercante’, ‘mangiare la foglia’, ‘piangere all’inglese’, ‘piangere a dirotto’). Per me è stata una lettura fantastica, le storie andavano in mille direzioni diverse e non potevi avere assolutamente idea di dove la Pitzorno sarebbe andata a parare. Scritte benissimo, divertenti, umoristiche. Se avete voglia di passare un pomeriggio a ridacchiare tra di voi questo fa al caso vostro!

Conosci l'autore

Foto di Bianca Pitzorno

Bianca Pitzorno

1942, Sassari

Vive e lavora a Milano. Autrice di romanzi soprattutto per ragazzi. Dopo una laurea in Lettere antiche si trasferise a Milano per frequentare la Scuola Superiore delle Comunicazioni, dove si è specializzata in cinema e televisione. Ha lavorato per la Rai nella realizzazioni di molti programmi per bambini e ragazzi. Tra i suoi libri per i più piccoli ricordiamo Quando eravamo piccole, La bambola dell'alchimista, La casa sull'albero; trai i libri per i ragazzi: Diana, Parlare a vanvera, Re Mida ha le orecchie d'asino, Tornatrás. Tra gli editori che pubblicano le sue opere ci sono Mondadori, Einaudi Ragazzi, Salani e Gallucci.Nel 2021 pubblica un libro per adulti con Bompiani Sortilegi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore