Parlarne tra amici è un romanzo raffinato e tagliente che esplora le relazioni, l’intimità e il potere emotivo tra due giovani donne e una coppia più adulta. Con il suo stile sobrio e incisivo, Sally Rooney cattura le contraddizioni della generazione millennial: l’intelligenza affilata, la vulnerabilità e la difficoltà di comunicare davvero. Una storia di desiderio, distanza e connessioni che restano sotto pelle, raccontata con una lucidità disarmante.
In qualsiasi modo si decida di leggerlo, Parlarne tra amici è un romanzo autentico e universale sui complicati capricci dell'amore.
«Parlarne tra amici racchiude in sé tutta l'inconsapevolezza luminosa dei vent'anni, la confusione, il tedio, l'indecisione e al tempo stesso l'arroganza che hanno caratterizzato ognuno di noi a quell'età» - Paolo Giordano
Frances è troppo intelligente per innamorarsi di un uomo sposato. O almeno cosí pensava prima di incontrare Nick. Bobbi, la sua ex amante, e Melissa, la moglie di Nick, sono troppo moderne e consapevoli per essere gelose. O almeno cosí pensavano. Parlarne tra amici si può leggere come una commedia romantica o un manifesto femminista. Si può leggere come un libro sul tradimento ai tempi di WhatsApp o su ciò che nei rapporti di coppia non cambia mai. Ma in qualsiasi modo si decida di leggerlo, Parlarne tra amici è un romanzo autentico e universale sui complicati capricci dell'amore. Traduzione di Maurizia Balmelli.Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Parlarne tra amici
Oggi vorrei presentarvi una giovane scrittrice irlandese molto promettente, si chiama Sally Rooney e all'attivo ha due romanzi pubblicati entrambi per Einaudi. Il primo si intitola "Parlarne tra amici", il secondo "Persone normali". Quello che più ho amato di questa scrittrice è ciò che accomuna entrambi i romanzi, la profondità con cui racconta gli stati d'animo delle relazioni sentimentali tra i giovani d'oggi, ai tempi di quella società che Bauman ha definito società liquida, i cui confini sono sempre un po' sfumati, asimmetrici, mai molto definiti. Lo racconta in maniera molto personale e senza fronzoli o sentimentalismi. Da "Persone normali" è stata tratta anche una serie televisiva.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
paola 08 novembre 2025Amicizia, amore e confini sfumati
-
Marta 16 maggio 2025geniale
Quasi più bello del suo best seller. Amicizia e amore i temi centrali. Super consigliato
-
Giovanni S. 13 maggio 2025Bella scoperta
Scopro quest'autrice tramite il podcast dall'omologo titolo: sono stato tentato dall'acquistare contemporaneamente anche altri titoli della scrittrice, tanto era stato l'entusiasmo con cui erano stati raccontati i suoi lavori nel podcast. Per diffidenza scelgo di comprare questo volume, primo in ordine cronologico. L'esperienza di lettura è stata notevole: l'autrice ha uno stile per me nuovo, fluente, diretto, nella forma semplice e leggero, ma molto profondo ed intenso nei contenuti. Da qualche recensione letta qua e là, mi è sembrato di capire che venga legato molto ad una descrizione delle esperienze delle ventenni del presente: a mio modo di vedere è un bellissimo viaggio all'interno delle emozioni, vissute da una ragazza di vent'anni, ma che tranquillamente possono rappresentare, per intelligenza, sensibilità e profondità, quelle di chiunque altro. La lettura mi ha appassionato e incuriosito, mi è risultata un'esperienza romantica e tenera allo stesso tempo. Questa capacità dell'autrice di entrare nelle pieghe delle emozioni, che si accompagnano ai nostri comportamenti quotidiani, mi ha ricordato molto Andrea De Carlo. Ho seguito il consiglio del podcast: ne ho comprati altri due!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it