Parole di Caramello ha segnato una svolta nella carriera letteraria del prestigioso scrittore spagnolo Gonzalo Moure. Lo spunto per questo racconto arrivò proprio dal suo soggiorno presso una famiglia di rifugiati saharawi di Smara, dopo che la piccola figlia sorda lo accompagnò ai recinti per fargli conoscere un cucciolo di dromedario. Ispirato da quel rapporto di amicizia tra la bambina e l’animale lo scrittore inventò, vent’anni fa, la storia di Kori. Uno sguardo realista e poetico caratterizza la narrazione, in linea con tutta la sua produzione costruita sul motto “Interpretare la vita attraverso la letteratura” oppure, come dice lui stesso, sullo “scrivivere”.
Parole di caramello
Libro incluso nella selezione finale del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 - Categoria 11+
Kori è un bambino sordo, abita in un campo per rifugiati sahrawi, gli piacciono i dromedari e andare a scuola per imparare a leggere e scrivere. Qualcosa di speciale accade nella sua vita quando la maestra capisce che può insegnargli a scrivere. Lo scrittore Gonzalo Moure è tra i più letti e amati in Spagna. Ha vinto i premi Battello a Vapore e Anaya di Letteratura per Ragazzi e il Premio Cervantes Chico, considerato l'Andersen in lingua spagnola. La sua scrittura si è distinta per l'impegno sociale nei confronti del popolo sahrawi, i diritti dell'infanzia, la parità di genere, la difesa della biodiversità e la diffusione della lettura nei contesti di disagio educativo. Questo libro parla di inclusione ma soprattutto della nascita di una vocazione, quella letteraria, che può comparire in qualsiasi momento vitale senza tenere conto delle circostanze materiali. Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CristianaA 04 maggio 2023Toccante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it