Le parole e la musica. Poesia ed esecuzione dalla Vita nuova alla Divina Commedia - Thomas Persico - copertina
Le parole e la musica. Poesia ed esecuzione dalla Vita nuova alla Divina Commedia - Thomas Persico - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le parole e la musica. Poesia ed esecuzione dalla Vita nuova alla Divina Commedia
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La poesia delle Origini in relazione alla sua percezione e alla sua esecuzione: un rapporto che spazia dalla teoria alla prassi, dalla letteratura fino all'intonazione musicale. Nel volume, l'autore studia le implicazioni musicali della poesia dantesca a partire dall'analisi di alcuni dei più densi passi del De vulgari eloquentia, per aprire l'indagine alle altre opere, dalla Vita nuova fino alla Divina Commedia. Ai testi danteschi si affianca così una ricca costellazione di altre opere dei secoli XIII e XIV studiate e confrontate a partire dal vocabolario condiviso: modulatio, oda, cantus, tre estremi lessicali fondamentali per il repertorio delle Origini, per l'elaborazione dei testi, per la loro esecuzione e per la loro trasmissione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
288 p., Brossura
9788825523164

Conosci l'autore

Foto di Thomas Persico

Thomas Persico

e` assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell’Universita` di Bergamo. Si occupa di Dante, della prima stagione esegetica alla Divina Commedia, del lessico tecnico della poesia, di laudi e repertori devozionali del Trecento e del Quattrocento. Ha pubblicato contributi in volume e in rivista, una monografia sul lessico poetico-musicale dantesco ed è curatore, con Marco Petoletti, della Edizione Nazionale del Commento di Alberico da Rosciate alla Divina Commedia (Salerno Editrice).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it