È Cuba. È la moltitudine dei suoi aspetti, la malattia sociale e fisica, la povertà, il malaffare. E poi di colpo la bellezza sudamericana, sanguigna, dei corpi umani e degli scorci della città. Passato, passato remoto che torna presente all'improvviso: è una donna, la donna della vita che però non lo è mai stata. Il marito è scomparso, e anche lui riemerge dalle nebbie di un tempo che fu: pare impeccabile com'è sempre stato, ma Conde lo sa che tutti si sbagliano. Mario Conde, disagiato, invecchiato, costernato dalla vita, risolverà splendidamente il caso, per quello che può. E nei torbidi dell'indagine e del ricordo, risolverà forse anche le briciole di se stesso.
Passato remoto. Un'indagine di Mario Conde
L'Avana, 1989, un anno cruciale per il mondo. Mario Conde, un investigatore tormentato, è chiamato a indagare sulla scomparsa di Rafael Morin Rodriguez, dirigente integerrimo di un'azienda legata al ministero dell'Industria di Cuba. Rodriguez è una sua vecchia conoscenza: è stato suo compagno di scuola e ha sposato Tamara, il grande amore mai confessato di Conde. Le indagini finiranno per rivelare il volto meno noto del dirigente e obbligheranno il tenente a fare i conti con un passato lontano. Un noir che inaugura la saga di Mario Conde, in una Cuba insolita, molto diversa dalla rassicurante meta turistica che tutti conosciamo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it