Stupendo
Il pasto nudo
Nel romanzo, scritto in anni in cui questi temi e queste realtà venivano generalmente schivati, Burroughs offre il racconto allucinato dell'inferno di un tossico. Lacerato tra la necessità impellente della "roba" e il richiamo molesto della carne, braccato da polizia e spacciatori, Lee, il suo Doppio, trascorre le giornate in sordidi luoghi pervasi dai miasmi del corpo e dalle fobie della mente. Scavando nelle proprie ferite con l'acume della paranoia e un'acrobatica inventiva stilistica, Burroughs tratteggia un ritratto dell'America all'acido fenico, un ritratto cui la vita quotidiana ha tentato con gli anni di adeguarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Keisy 13 luglio 2025
-
Biscetta 04 gennaio 2025Leggere Pasto nudo!
Il libro è veramente unico, lo leggerò ogni 10 anni finché campo associato al film che coglie un po’ il senso di pasto nudo ma ovviamente deve piegarsi ad essere più narrativo. Qui è caos e disordine e l’esperienza di lettura ne risulta elettrizzante.
-
PAOLO 02 gennaio 2025ripetitivo ma non inutile
Un'opera rilevante e antesignana al contempo. Padre della beat generation, così viene considerato, ha prodotto testi rilevanti nel suo tempo, che si caratterizzano per questo essere crudi. Si ripropone la crudità del fatto e non il suo dolore, i ritmi prendono il sopravvento sul perchè dei fatti, la forma è tirata all'estremo. A me questo tipo di testi non convince ma mi attrae, così come ci si attrae tra diversi. Un pò lento, un pò ripetitivo, originale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it