Pedagogia totalitaria. Sistemi educativi e scolastici nell'Italia fascista e nella Germania nazista
Nel XX secolo ha trovato le sue basi il concetto di "Pedagogia Totalitaria" quale approccio educativo finalizzato a formare individui conformi all'ideologia dominante del regime. Ma cosa sottende tale concetto? Il Fascismo, in Italia, implementò una sistematica partecipazione dei bambini nella costruzione dell'identità nazionale, nelle politiche di potenza e nella mobilitazione bellica, organizzando il consenso attraverso organizzazioni giovanili di partito. Ci si trovò di fronte a una comunicazione totalitaria articolata, che occupava e sfruttava ogni spazio e ambito possibile, permeando la scuola, per instillare un senso di appartenenza integralmente fascista. In Germania, l'obiettivo della scuola nazista era la creazione dell'uomo e della donna nazionalsocialista, ponendo al centro non l'individuo, ma la comunità biologica e razziale, caratterizzandosi profondamente per il suo radicale anti-intellettualismo, la totale svalutazione della conoscenza razionale e la promozione dell'apprendimento istintivo ed emotivo. Per Mussolini la riforma della Scuola italiana sarà: "La più fascista delle riforme"; per Hitler la giovinezza doveva essere: "Brutale, prepotente, senza paura e crudele".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:19 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it