Pellegrino in ascolto. Testo spagnolo a fronte
Spenta la luce, / il vento si proclama in mezzo agli alberi / e appresso alla finestra senti freddo / e la certezza che ogni paesaggio / nel suo dentro si spezza / come frase che arriva alla tana / del terribile senso. / Nessuno ha predisposto / nel deserto / una benigna guida. / Ogni passo è alla cieca, / il cielo senza stelle. / E il pensiero anticipa le belve.
"Il suo linguaggio è uno dei più conosciuti nella poesia spagnola contemporanea. Esso è al contempo intellettuale e popolare, universale e personale, superficiale e profondo." Con questa motivazione nel 2018 Ida Vitale ha ottenuto il premio Cervantes, secondo autore uruguaiano nella storia del prestigioso riconoscimento a ottenerlo. La sua è una poesia colta, definita "essenzialista", caratterizzata cioè da una concisione estrema e da un linguaggio ricercato, sebbene mai oscuro o criptico. Nel solco della tradizione delle avanguardie storiche latinoamericane, tra echi simbolisti e lampi surreali, Vitale utilizza l'ironia per creare un universo metaforico popolato di animali, rappresentanti di un mondo naturale schiacciato da un'umanità indifferente e da una modernità mediocre.-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it