Un racconto semplice ma profondo, quello tra un padre e un figlio curioso su un argomento che ancora oggi sembra inaudito. Parlare di mafia spesso è considerato esagerato, poiché la si vede come una realtà lontana, o spesso non la si vede proprio, ma è proprio qui che ci sbagliamo! Parlare di mafia serve innanzitutto a riconoscere quegli atteggiamenti, che se non vengono innanzitutto riconosciuti non verranno mai cambiati. Ed è proprio questo che insegna questo libro, che ci dimostra come sia importante essere capaci di non avere paura a raccontare quelli che sono stati dei crimini della storia
Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone
Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c’è anche a scuola, la mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, l'epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, la mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. A trent'anni dalle stragi, una nuova edizione con un'intervista inedita a Maria Falcone. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sissi 03 settembre 2025Una storia sensazionale
-
Marco 02 luglio 2025Consigliatissimo
In assoluto uno dei libri che più mi è a cuore. Lo lessi alle medie e me ne innamorai, l'ho riletto anche da più grande e devo dire che la storia non delude mai. Libro super consigliato, soprattutto ai più giovani.
-
Federica 13 aprile 2025Il primo vero libro che abbia mai letto
Lo lessi quando avevo poco più di nove anni nell'ormai lontano 2009 e mi ritrovo ancora a rileggerlo a distanza di tutti questi anni. Da siciliana, innamorata della mia isola ma anche profondamente consapevole del veleno che la mafia le ha gettato addosso per così tanto tempo, trovo questo romanzo davvero toccante, intenso nella sua semplicità d'intreccio e nobile nell'intento con cui è stato scritto. Lo trovo "giusto", in un certo senso. Lo consiglio a tutti e in particolare ai ragazzi più giovani, è adattissimo. Vi troverete ad amarlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it