Percorsi di logogenia. Vol. 2: Strumenti per guidare la comprensione del testo.
La comprensione del testo sembra costituire un problema per molti bambini. I bambini sordi, i bambini non madrelingua, i bambini con disturbo dell'apprendimento e con disturbo specifico del linguaggio, molti bambini con bisogni educativi speciali e molti altri loro compagni sono accomunati, pur con una varietà di sfumature e differenze di cui bisogna tener conto, da questa difficoltà. In questo volume non si cerca di indagare le cause di queste problematicità; solamente rispetto alla situazione dei bambini sordi, in base alla nostra formazione e all'esperienza sul campo, cerchiamo di interrogarci per capire se il problema possa essere collegabile, oltre che al loro sviluppo linguistico in italiano, anche ad altri fattori esterni. A prescindere, tuttavia, dalla diversa modulazione del problema, il presente manuale vuole offrire degli spunti per chi vuole aiutare questi bambini ad entrare in contatto con il testo e con la lettura. In particolare, il lettore troverà dei suggerimenti per rivedere con occhio critico le proprie abitudini di lavoro e per arricchire le proprie modalità di intervento, includendovi alcuni degli strumenti che la logogenia può offrire a riguardo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:30 ottobre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it