Acquistato con poca convinzione mi ha lasciata stupita. La trama si svolge in una Parigi stretta tra fermenti di rivolta e in quell'atmosfera decadente, cupa, fumosa, fredda e spietata un killer ama prendere di mira i ragazzini biondi. Avviso, spesso ci sono scene crude e violente che però ben descrivono l'assassino che riempie le pagine di questo libro. Ben scritto, la trama è coinvolgente. Ho sentito entrare il freddo di Parigi nelle ossa e mi è sembrato di essere lì tra quei vicoli bui e inumani. Secondo me questo libro di Le Corre è il migliore, la prosa è perfetta, curata ed elegane, il finale non è per niente scontato e fa venire voglia di un seguito tanto da chiedersi come mai non c'è stato. Per gli amanti dei thriller più spietati sarà una bella scoperta. Ve lo consiglio.
Il perfezionista
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,82 €
"Non è bene che tutti leggano le pagine che seguono; solo pochi potranno assaporare questo frutto amaro senza rischio." Così si aprono "I canti di Maldoror", opera maledetta del conte di Lautreamont, pubblicata nel 1869. Un poema in prosa intriso di male e di violenza, impastato di sangue e umori maligni. Poco dopo la pubblicazione, una serie di atroci delitti insanguina Parigi. Le vittime sono ragazzini biondi, giovanissimi, tutti morti per sventramento. L'assassino mette in pratica le gesta efferate di Maldoror, eroe malvagio dei "Canti", ma questo ancora nessuno lo sa: è una raffinatezza da investigatori che la polizia non ha, in una città incendiata da focolai di ribellione. Quando il giovane Etienne, in place Vendóme, si trova faccia a faccia con l'omicida che ha appena commesso un delitto, la faccenda si complica. Perché ora lui è l'unico testimone, e in più ha in mano - non si sa come - il taccuino dell'uomo. La sua vita è in pericolo. In una Parigi stretta tra fermenti di rivolta e il nemico prussiano alle porte, il gioco è nelle mani dell'assassino e chiunque gli si avvicini non ne esce indenne. Una discesa nei meandri di una Ville Lumière cupa, tra bettole fumose, case di piacere, conciliaboli di intellettuali in preda all'oppio e riunioni carbonare, con un protagonista perversamente moderno, serial killer ante litteram, un misto tra "Seven" e "Il silenzio degli innocenti".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:3 maggio 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
annalisa spalluto 01 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it