Le persiane verdi di "Georges Simenon" è un romanzo che mi ha colpito profondamente. L’ho trovato magnifico, intenso, scritto con quella maestria inconfondibile che solo Simenon possedeva: la capacità di scavare nell’animo umano con poche parole, ma di un peso specifico enorme. Il protagonista, Maugin, grande attore stanco della vita e di se stesso, mi ha ricordato moltissimo Gérard Depardieu — e non solo perché, nel film tratto dal romanzo, è proprio lui ad interpretarlo. Depardieu sembra nato per incarnare quell’uomo enorme, fragile e disperato, prigioniero del proprio successo e della solitudine che lo divora. La storia è meravigliosa e insieme profondamente triste. Ogni pagina è intrisa di malinconia, di quel senso di inutilità e di resa che solo i grandi scrittori sanno rendere vivi. C’è quasi un tono esistenzialista in questo racconto di declino e di consapevolezza, di un uomo che guarda alla propria vita come a un teatro vuoto dopo lo spettacolo. Simenon firma un capolavoro assoluto, una meditazione sulla fama, sull’amore e sul tempo che consuma tutto. "Le persiane verdi" è magistrale, meraviglioso, forse uno dei romanzi più belli che abbia mai letto, che mi ha lasciato una sensazione particolarissima nel cuore.
Le persiane verdi
«Forse questo è il libro che i critici mi chiedono da tanto tempo e che ho sempre sperato di scrivere» azzarda Simenon, che ha terminato "Le persiane verdi" in una sorta di stato di grazia, all'indomani della nascita del secondo figlio. Ha tutte le ragioni di essere soddisfatto: è riuscito a scolpire una figura larger than life, Emile Maugin, celeberrimo attore giunto, a sessant'anni, all'apice del successo e della fama, che un giorno apprende di avere, al posto del ventricolo sinistro, «una specie di pera molle e avvizzita». «Maugin non è ispirato né a Raimu, né a Michel Simon, né a W.C. Fields, né a Charlie Chaplin» afferma risolutamente Simenon nell'Avvertenza. «E tuttavia, proprio a causa della loro grandezza, non è possibile creare un personaggio dello stesso calibro, che faccia lo stesso mestiere, senza prendere in prestito dall'uno o dall'altro certi tratti o certi tic». Ciò detto, taglia corto, «Maugin non è né il tale né il talaltro. È Maugin, punto e basta, ha pregi e difetti che appartengono solo a lui». Pregi e difetti alla misura del personaggio: dopo un'infanzia sordida, ha lottato, perduto, vinto, amato, desiderato, conquistato e posseduto tutto – donne, fama, denaro –, e coltiva la propria leggenda abbandonandosi a ogni eccesso. Prepotente, scorbutico, cinico (ma segretamente generoso), regna da tiranno su un piccolo mondo di sudditi devoti e trepidanti, fra cui la giovanissima e amorevole moglie, ma vive nella costante paura della morte e nella nostalgia dell'unica cosa che non ha mai conosciuto: la pace dell'anima - quella cosa tiepida e dolce a cui il suo desiderio attribuisce la forma di una casa con le persiane verdi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pietro 16 ottobre 2025il tramonto di maugin
-
Neftaly76 03 maggio 2025una garanzia
Simenon è una garanzia. Anche una storia che può sembrare apparentemente grigia o priva di interesse con lui diventa avvincente e appassionante. Bellissima la sua capacità di descrivere e disegnare personaggi e entrare nelle loro dinamiche e progressioni psicologiche
-
antonio 20 agosto 2024
Romanzo da leggere. Simenon non tradisce mai. In questo romanzo narra la storia di Maugin, attore affermato, alle prese con un amaro bilancio della sua vita. Si finirà per amare quest’uomo scorbutico, egocentrico, gran bevitore, conosciuto e osannato, ma infinitamente solo. Solo, come tutti, dinanzi alla morte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it