Persone e corpi. Un'alternativa al dualismo cartesiano e al riduzionismo animalista
Che cos'è una persona? Che cosa la distingue dagli altri esseri viventi? E che rapporto c'è tra una persona e il suo corpo? A rispondere a questi interrogativi è Lynne Rudder Baker, una delle voci della "Constitution View", teoria molto dibattuta nel campo della filosofia della mente, della teoria dell'azione e dell'ontologia. Pur rappresentando un essere materiale, una persona non coincide mai con la materia da cui è costituita. Sebbene non possa esistere senza, essa non è mai identica al suo corpo. Ciò che la distingue ontologicamente è proprio la capacità di pensare e concepire autonomamente se stessa e il proprio corpo. Una "metafisica materialista", con cui Baker offre un'alternativa a ogni forma di riduzionismo (equiparazione dell'essere umano all'animale) o di spiritualismo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it