"Pesca alla trota in America" è tutto e niente, un sogno irrealizzabile che di volta in volta assume una forma o un'identità diverse. La scrittura di Brautigan è leggiadra e nonsense, ma il testo chiede di essere letto, spinge il lettore a cercare una soluzione all'enigmatica domanda "Chi o cosa è Pesca alla trota in America?": è uno scalcinato barbone in sedia a rotelle, uno sgangherato motel di periferia, una classe di bulli bricconcelli? Forse è solo un sogno, il tanto decantato sogno americano, l'idillio che alla fine assume la forma di un torrentello per la pesca alla trota, in vendita in un deposito-demolizioni a diciannove dollari e cinquanta al metro, con tanto di uccellini di seconda mano (non garantiti), cervi, insetti e fiori, un tanto al pezzo.
Pesca alla trota in America
Un pellegrinaggio lungo i fiumi d'America che passa per il corpo di John Dillinger, un torrente pieno di trote tagliagola, un barbone sdoganato dal cinema e molto, molto altro, per finire con la mayonnaise.
«L'autunno portò via con sé, oltre alle montagne russe della pianta carnivora, il vin dolce e la gente che beveva quel vino scuro e mielato, gente che non c'è piú da un pezzo, tutti, tranne me».
Dissacrante, psichedelico e giocoso, Pesca alla trota in America è un romanzo infuso di surrealismo e malinconia, che ha poco o nulla a che fare con la pesca, e molto con il senso di perdita che accompagna l'età adulta, tanto di un uomo quanto di una nazione. Come in un brano dei Grateful Dead o dei Jefferson Airplane, Brautigan canta il rimpianto per l'innocenza smarrita, per un'America che non c'è piú, per un sogno destinato a tramontare, e lo fa attraverso una serie di personaggi improbabili, immagini folgoranti e trovate geniali. Ecco perché Pesca alla trota in America è ormai, a cinquant'anni dall'uscita, un classico, ma resta uno dei libri piú folli e divertenti che siano mai stati scritti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmendola 07 maggio 2023La multiforme essenza di un irrealizzabile sogno
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it