ho ricevuto in dono il libro, e nessuno dono è mai stato più gradito. Un libro delicato, emozionante, ed intenso. Una scrittura semplice e diretta. Una storia dove ogni personaggio ha modo di "raccontare" il suo punto di vista, e dove può dare voce ai propri segreti che logorano la propria esistenza. Se amate lo stile orientale e la loro cultura non mancate di leggere questo libro.
Il peso dei segreti
Cinque personaggi, cinque segreti, cinque diverse visioni di uno stesso destino.
«La grande solitudine di una donna prigioniera di un amore per un uomo senza scrupoli, la violenza dei sentimenti che spingono a uccidere o a polverizzare una città, l'insopportabile peso del segreto e, dietro, una meravigliosa sensualità. Un capolavoro.» - Elle
Per tutta la vita Yukiko ha convissuto con un terribile segreto: la mattina del 9 agosto 1945, prima che su Nagasaki fosse lanciata la bomba, ha ucciso il padre. In una lettera lasciata alla figlia dopo la morte, confessa il crimine e rivela di avere un fratellastro. Ben presto si scoprirà che non solo Yukiko custodisce segreti inconfessabili. I racconti personali si intrecciano con le vicende storiche: la Seconda guerra mondiale in Giappone, i conflitti fra Corea e Giappone, il terremoto del 1923. Le generazioni si susseguono, ed emerge un ritratto lucido di una società, quella nipponica, piena di contraddizioni e legata alle sue tradizioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CRISTINA BARBIERI 16 gennaio 2017
-
"Frasi brevi, di raffinata semplicità, ora garbatamente poetiche, ora sensuali, che affrontano drammi privati e universali e anche la storia più cupa finisce per risolversi nella levità che Shimazaki ha saputo infondervi". Io spero che non sia tutta colpa della Shimazaki, ma, che so, anche della traduzione, perché la scrittura di questo libro mi ha fatto innervosire parecchio. Non si tratta solo di una questione di gusti, di stile: questo libro è una catena di frasi soggetto-verbo-oggetto, a volte insaporite con qualche dettaglio che, nel finale, contano meno di zero. La trama è affascinante, senza dubbio: una scatola cinese made in Japan, un coro di vite diverse, di segreti inaspettati. Ma lo stile! Non è una brezza delicata, è freddo come l'aria di un condizionatore a mille. Peccato!
-
Tiziana Mercuri 25 novembre 2016
Un libro che ti emoziona e che ti spinge a continuare la lettura pagina dopo pagina fino all'epilogo in cui ogni tassello viene finalmente messo nella giusta posizione. Un libro da condividere con qualcuno di speciale, da leggere e rileggere anche nei momenti in cui si sente il bisogno di evadere dalla realtà Mi è piaciuta sotto tutti gli aspetti e anche la copertina ha contribuito a attirare la mia attenzione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it