L'amore di Petrarca per Laura era qualcosa di indescrivibile, eppure Petrarca non solo l'ha descritto, ma anche narrato e colto alla perfezione in un testo perfetto dal punto di vista contenutistico, metrico, stilistico e insomma in tutti i sensi. davvero non saprei come non elogiare questo capolavoro della letteratura itlaiana. Il tesot qui presente ne rappresenta un'ottima guida anche per chi è poco pratico di letteratura italiana. Certo bisogna conoscere bene la lignua, ma si tratta di un sacrificio che porta a grandi ricompense. Consigliatissimo.
Petrarca. Guida al Canzoniere. Nuova ediz.
Il Canzoniere ha goduto di un successo straordinario e ininterrotto in tutta Europa; è stato letto, imitato, saccheggiato ma il suo significato complessivo, in tanta fortuna, è stato quasi sempre tradito o banalizzato, per l’oggettiva difficoltà di darne un’interpretazione univoca. La nuova edizione di questo volume si propone di aiutare il lettore a comprendere la natura “organica” del libro di Petrarca: non si tratta cioè di un insieme di frammenti (a dispetto del titolo latino Rerum vulgarium fragmenta) ma di un’architettura complessa e stratificata che nel corso del tempo ha avuto destinazioni d’uso diverse e fatto suoi elementi stilistici difformi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:13 maggio 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it