Dopo mezz’ora di lettura, ci ho rinunciato. Difficilmente abbandono un libro quando ancora non sono entrata nel vivo della storia, ma ultimamente mi sto rendendo sempre più conto che ha ragione chi dice che la vita è troppo breve per sprecarla leggendo libri che non piacciono dalle prime pagine; è giusto scoprire nuovi autori e nuovi libri, ma se questi non incontrano il nostro personalissimo gusto personale, perché rendersi la vita ancora meno piacevole?
Il piacere
Il Piacere è il primo dei tre Romanzi della Rosa di D’Annunzio, pubblicato nel 1889. La “rosa” allude alla voluttà, tema comune ed esplicito di tutti e tre i romanzi. Al centro del libro la figura di Andrea Sperelli: un conte, elegantissimo, circondato dal lusso, alto di statura, poeta e acquafortista di soave sensibilità. Abbandonato nel colmo della passione dall’amante, Elena Muti, egli cerca di dimenticarla svolazzando di fiore in fiore. Diventa così l’amante di una donna dall’inclinazione decisamente spirituale, Maria Ferres. Ma le due donne in realtà si somigliano, se non altro fisicamente. Il conte arriva a sfogare su Maria la libidine che ancora gli desta il ricordo della prima amante, fino al momento in cui non gli sfuggirà uno scambio di nome che renderà evidente il vero oggetto della sua passione. Il romanzo più riuscito e giustamente più famoso di D’Annunzio, accompagnato da un rigoroso apparato critico.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Amanda 21 settembre 2025Di una noia mortale
-
ruby 26 luglio 2025Meraviglioso
Sinceramente l'ho adorato. Ho amato la narrazione di D'Annunzio e vi ho ritrovato l'estetismo che lo contraddisgue. Leggermente lento in alcuni momenti, ma per il resto scorre incredibilmente. Forse non lo consiglierei a chi non è abituato a leggere classici perchè potrebbe risultare appunto tedioso per alcuni capitoli descrittivi, ma se si saltano è un libro che può catturare chiunque.
-
emanuele 15 aprile 2025
Storia scorrevole con Andrea Sperelli ( protagonista) che rispecchia le caratteristiche dell’uomo decadente
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows