Ho acquistato questo libro incuriosito dal titolo e posso ritenermi più che soddisfatto. Le ricette presentate, quasi tutte corredate da belle fotografie, sono stare ripescate dall'autrice tra i ricettari di famiglia delle sue conoscenze; tra una pasta "della zia" e una minestra "della nonna", la lettura delle ricette scorre veloce e piacevole ed evoca sapori e profumi forse messi un po' da parte in questo tempo di fast food, ma mai veramente dimenticati. I sapori e, forse, maggiormente i profumi del passato sono tutti ben presenti nella nostra memoria; basta poco per tirarli fuori. E' quello che fa Rita Monastero con questo bel libro. Tra le tante proposte, anche se non tipiche della mia zona, ho ritrovato piatti che si preparavano anche a casa mia e che, un po' per pigrizia, non ho mai pensato di riproporre. Ora, grazie a questo libro che mi ha dato l'input, ho iniziato a tirarle fuori dal cassetto E' stata proprio una piacevole (ri)scoperta!
I piatti dimenticati. Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute
Più di 00 ricette: zuppe, primi e secondi piatti, preparazioni a base di uova, formaggi e verdure oltre a merende e intermezzi per riscoprire sapori dimenticati e ingredienti semplici e genuini. Un viaggio attraverso gli anni, per sedersi a una ricca tavola con signorili padroni di casa o consumare un pasto frugale in una cucina di contadini. Un percorso che va dall'Ottocento al dopoguerra e al boom economico, con lo scopo di salvare ricette perse nei corridoi del tempo. Un'ampia raccolta di piatti di famiglia, originali e sconosciuti o reinterpretati a partire dalla tradizione; preparazioni talmente desuete per ingredienti e procedimenti da rischiare di sparire dal patrimonio collettivo italiano, che sono state recuperate con passione, nella consapevolezza che tutto ciò che lasciamo sarà perduto per sempre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
WALTER CAMPANILE 17 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it