Un nuovo libro della Gazzola e anche qui una protagonista curiosa, un po' imbranata e ingenua alle prese con un mistero da risolvere, anche se diverso dal solito. Il tutto condito da risvolti amorosi(?) e problematiche familiari. Lettura facile, scorrevole e coinvolgente.
Una piccola formalità
Rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento al punto che l’ha reso il proprio lavoro: nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle su una testata online di successo. Quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. Per esempio: perché mai dovrebbe fare come vuole suo padre e rinunciare a scatola chiusa alla bella casa che suo zio le ha lasciato in eredità? Le sembra una follia economica e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quella casa c’è qualcosa di interessante. Forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco. Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile… Proprio quando per un’altra, curiosa coincidenza del destino, la storia con Alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente. Nel tentativo di svelare il mistero relativo alla casa e a certi segreti di famiglia, Rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutte…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 10 agosto 2025Bello
-
Benny 12 luglio 2025Coinvolge
In una piccola formalità viene presentata una nuova protagonista Rachele, e la sua storia. In questa storia Rachele dovrà decidere di accettare un'eredità che suo padre le ha detto di fare, in suo aiuto arriverà un notaio un suo Ex compagno di classe Manfredi, un notaio. Dopo un avvenimento che gli stravolgere la vita e i suoi piani la protagonista si deve reinventare nella vita privata. Tramite dei flashback si capisce di più del suo carattere mentre era a scuola e anche quello di Manfredi. Tramite questa eredità Rachele si reinventa, e scopre dei segreti famigliari. Libro molto piacevole e coinvolgente.
-
Romantic_reader 25 febbraio 2025Coinvolgente
“Una piccola formalità” di Alessia Gazzola è un romanzo che cattura fin dalle prime pagine. La scrittura di Gazzola è elegante e coinvolgente, capace di trasportare il lettore in un mondo ricco di mistero e sfumature emotive. La trama è avvincente e intreccia abilmente elementi di giallo con temi di introspezione e ricerca personale mantenendo il lettore incollato alle pagine. Inoltre, la Gazzola sa costruire atmosfere suggestive e realistiche, rendendo i luoghi e le situazioni palpabili.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it