Un approfondimento sui posti più famosi, ma soprattutto su quelli più nascosti della Gran Bretagna. Una guida di viaggio interessantissima.
A vent'anni da "Notizie da un'isoletta", Bill Bryson parte per un nuovo viaggio attraverso la Gran Bretagna. Questa volta si inventa un percorso che è anche una sfida: la Bryson Line, la linea retta più lunga che si possa tracciare tra due località britanniche, partendo dal suo estremo meridionale, Bognor Regis, una sonnacchiosa cittadina marittima sulla Manica, per risalire fin sulla punta della Scozia, a Cape Wrath. Lungo il tragitto, concedendosi qualche deviazione, passa dal tripudio di grattacieli di Londra alla nostalgica decadenza dei centri turistici costieri, dai pascoli immacolati del Sussex alle gloriose fabbriche inglesi in cui ebbe inizio la Rivoluzione industriale, dalla selvaggia brughiera scozzese ai deliziosi laghetti del Nord dell'Inghilterra, osservando estasiato il miracoloso equilibrio tra natura e intervento umano, che ha fatto del paesaggio britannico una sorta di giardino paradisiaco. E intanto il viaggio attraverso l'amato Paese adottivo diviene per l'autore un pretesto per dar sfogo alla sua inesauribile vena affabulatoria, ripercorrere aneddoti storici e personali e raccontare con irresistibile comicità gli incontri più disparati.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore89 30 ottobre 2022Piccola grande isola
-
Bill Bryson è sempre interessante, sa comunicare notizie e aneddoti storici con garbo ed intelligenza. Il libro è pieno di rimandi ad un passato più o meno lontano, curiosità e intrecci di molti personaggi con i luoghi visitati. Mi piace la sua ironia, il suo interesse per l'ambiente, la sua voglia di scoprire la vita al di là delle porte e delle siepi. Piacevolmente ci si associa al suo girovagare, si vedono i luoghi con il suo sguardo un poco beffardo e controcorrente, Bill è un rivoluzionario borghese e totalmente pacifico, ma tagliente nelle sue considerazioni sulla gente e sul mondo contemporaneo.
-
Un'altra immersione nelle tante bellezze, storie e curiosità del Regno Unito, guidati dalla prosa trascinante di Bill Bryson, di nuovo 'on the road' per celebrare la sua patria d'elezione a quarant'anni dal suo primo approdo. Storie incredibili di spettacolari linee ferroviarie, costruite sfidando ardui territori, musei che incantano e divertono il visitatore (fra tutti il Natural History e il Pitt di Cambridge), la grandiosità di cattedrali (fra tutte, quella di Durham) erette con tecniche che restano impossibili da emulare ai giorni nostri. Veramente una bellissima lettura, coinvolgente, divertente ma talvolta velata da un certo disincanto, che tradisce l'amarezza di Bryson nel constatare i diversi cambiamenti -in peggio, secondo l'autore- intercorsi in questi anni. Questo, in effetti, lascia spesso interdetto il lettore, che non ritrova l'entusiasmo che balza fuori dalle pagine delle opere precedenti. Resta comunque una fantastica testimonianza e guida alla storia e alla cultura di questa nazione, che completa e, in parte, aggiorna il precedente 'Notes from a Small Island'. Consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it