In questo breve romanzo Werfel descrive magistralmente e con grande sensibilità i turbamenti e le fantasie di un adolescente , Hugo, dall’esistenza edulcorata e privilegiata, che confonde i suoi sogni con la vita del mondo reale. Così viene assolutamente conquistato dalla bella e giovane istitutrice, Erna, e anche dai suoi amanti, tanto da divenire inconsapevolmente un alleato nelle loro tresche amorose. Così la realtà entra pian piano nel suo mondo. L’atmosfera , un po’ filistea , un po’ crepuscolare avvolge perfettamente l’ambiente in cui vive il giovane Hugo, e quel mondo borghese saprà riportare le convenzioni nei giusti binari. Una educazione sentimentale, dunque, affrontata con grazia, delicatezza, con un superiore cenno di ironia.
Praga, primi decenni del Novecento. Quando nell'agiata famiglia borghese del piccolo Hugo irrompe la bellissima Erna, sua futura istitutrice, il torpore di un'adolescenza troppo protetta si dissolve di colpo e, fra emozioni e turbamenti fino ad allora sconosciuti, Hugo comincia a esplorare il mondo. L'infatuazione lo porta a idealizzare tutto ciò che circonda Erna, compresi i suoi amanti, dei quali si fa ingenuo complice. E, anche se Hugo dovrà accettare il distacco da lei quando le rischiose trame d'amore della ragazza lo porteranno a scontrarsi con le norme di un ordine borghese, quell'incontro avrà lasciato in lui un segno indelebile.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it