Libro Platone. Alla ricerca della sapienza segreta Giovanni Reale
Libro Platone. Alla ricerca della sapienza segreta Giovanni Reale
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Platone. Alla ricerca della sapienza segreta
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Rizzoli; 1998; 9788817855051; 22,5 x 14 cm; pp. 365; Rilegato con sovraccoperta; Prima edizione; leggeri segni d'uso ai bordi della sovracopertina, interno ottimo; Buono (come da foto). ; Da due millenni i Dialoghi di Platone costituiscono un caposaldo ineludibile della filosofia occidentale. Ma il pensiero del grande ateniese non è tutto nei suoi scritti. Esiste anche un Platone segreto che, come egli stesso dichiara, si rifiuta di affidare alla carta le proprie dottrine e rinvia discepoli e interlocutori alla parola. Solo negli ultimi decenni, grazie agli sforzi della scuola di Tubinga prima e a quella di Milano poi, gli studiosi hanno cominciato a penetrare la zona d'ombra delle dottrine segrete di Platone. In questa nuova e definitiva sintesi, Giovanni Reale-considerato oggi uno dei massimi interpreti del pensiero antico- riprende la questione e delinea una lettura che illumina le difficoltà e le contraddizioni invece di ignorarle. Perché Platone ha costruito il suo sistema in un preciso momento storico, mentre un'intera civiltà passava dalla comunicazione orale a quella scritta. E ha constatato l'inadeguatezza tanto della oralità tradizionale (quella esemplificata nei poemi omerici) quanto della comunicazione affidata alla scrittura: fondando un nuovo linguaggio, il linguaggio dell'oralità dialettica, flessibile strumento del filosofare le cui tracce vanno cercate sia nella mirabile articolazione teatrale dei Dialoghi sia nelle testimonianze di chi frequentò le lezioni dell'Accademia. È solo muovendo da questa comprensione storica che si può illuminare il significato della "seconda navigazione" che Platone annuncia nel Fedone e che lo porta a porre per sempre le fondamenta della metafisica occidentale. Seguendo con acribia gli scritti (di cui questo libro viene così a costituire un'antologia essenziale), Reale conduce con esemplare chiarezza il lettore attraverso i concetti-guida del pensiero platonico (dalla dottrina delle Idee a quella, elusiva e...

Immagini:

Platone. Alla ricerca della sapienza segreta

Dettagli

1999
9788817855051
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it