Le opere di Giovanni Reale (che di certo non ha bisogno di presentazioni) sono un ottimo strumento per chi vuole comprendere più intimamente le ragioni del platonismo. In particolare qui ho apprezzato il testo relativamente accessibile, con un linguaggio scorrevole che non rimane vittima della complessità dei temi affrontati. Inoltre dà un'idea di cosa sia la filologia e di come questa si svolge. Di certo chi decide di leggerlo dovrebbe possedere nozioni di filosofia. Per quanto riguarda questa edizione invece, ho purtroppo trovato alcuni refusi che spero vengano corretti. La rilegatura in se però è di qualità e ne consiglio l'acquisto.
Platone. Alla ricerca della sapienza segreta
Platone ha costruito il suo sistema filosofico in un momento storico in cui un'intera civiltà passava dalla comunicazione orale tradizionale a quella scritta, scontrandosi con l'inadeguatezza di entrambe. Scelse comunque di affidare alla scrittura le proprie dottrine, rinviando però discepoli e interlocutori a un nuovo linguaggio, l'oralità dialettica. Giovanni Reale, uno dei massimi interpreti del pensiero antico, conduce con esemplare chiarezza il lettore attraverso i concetti guida del pensiero platonico mostrandone la straordinaria modernità, in un libro che è diventato punto di riferimento obbligato per gli studi di filosofia classica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giacomo 14 novembre 2023Essenziale per chi vuole approfondire Platone
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it