"C'è ragione alcuna per la quale la poesia di Dante debba esser letta e giudicata con metodo diverso da quello di ogni altra poesia?". Il presente saggio prende spunto da questa domanda provocatoria. Pubblicato in occasione del sesto centenario della morte dell'Alighieri, "La poesia di Dante" voleva essere, nelle intenzioni di Benedetto Croce, un'introduzione metodologica alla lettura della "Divina Commedia", non senza una vena polemica nei confronti della critica, recente e meno recente, che si era concentrata sugli aspetti allegorici, filosofici, storici e politici del poema perdendo di vista, secondo Croce, il puro aspetto poetico. Ne scaturisce un'analisi dei principali episodi della "Commedia" allo stesso tempo appassionata e priva di alcun timore reverenziale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it