Poesie. 1960-2005
Poeta della natura e della memoria, acuto e raffinato osservatore, Giampiero Neri ha realizzato, nel corso di quasi mezzo secolo, un'opera che si è imposta per una inconfondibile fisionomia stilistica e per la capacità di esprimere, spesso con un sapiente uso del paradosso, gli oscuri e crudeli meccanismi che regolano i comportamenti e le vicende di società e individui. Lo ha fatto allestendo una serie di scenari variabili come quelli di un teatro aperto, in cui animali e uomini intrecciano i loro percorsi e le loro esistenze, mimetizzandosi o lottando effimeri, tra orrori e bellezza sotto "l'immaginario occhio di Dio che guarda". Ha cosi allestito una galleria di quadri enigmatici e incantevoli, di frammenti narrativi ricchissimi di virtualità e potere evocativo, e proposti in una impeccabile, classica compostezza, frutto di un controllo rigoroso della parola, tra ironia acuta, sfumature sarcastiche ed emozione sotterranea. In questo libro possiamo leggere l'intera sua produzione in versi e in prosa poetica, dall'esordio di "L'aspetto occidentale del vestito" fino alle mirabili immagini sospese, alle presenze rarefatte, tra ricordo e sogno, dei suoi esemplari testi più recenti.
Venditore:
Informazioni:
2007. Copertina editoriale in brossura pieghevole. 222 p.; 21 cm TT.1 . 222. . Molto buono (Very Good). . . .
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it