Ho letto questo libro prendendolo in prestito in bliblioteca, non conoscevo l’autrice, sapevo solo che il mondo delle poesie iniziava ad interessarmi. Questo libro mi ha dato la conferma che le poesie non sono passate di moda ma che qualcosa di scritto anche 80 anni fa può essere considerabile attuale. Patrizia Cavalli ad oggi è una delle mie autrici preferite e questa sicuramente la raccolta che ho apprezzato di più.
Poesie (1974-1992)
Questo libro riunisce i due precdenti volumetti di Patrizia Cavalli (Le mie poesie non cambieranno il mondo, 1974, e Il cielo, 1981) ai quali si aggiunge una nuova, più ampia raccolta intitolata L'io singolare proprio mio. Autrice lodevolmente parca, Patrizia Cavalli, dunque, rende conto della sua poesia una volta per decennio evitando l'inflazione dello sfogo lirico. Anche se così distanziate nel tempo, o forse proprio per questo, queste tre sillogi testimoniano un'esperienza poetica di ampia portata, segnata da un forte filo di continuità e da un marchio di stile inconfondibile, fatto di ironia e di musicalità, ma anche di velocissima concetrazione di pensiero e di arguzia epigrammatica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tecla 08 gennaio 2025
-
Nereo 05 gennaio 2025L’immediatezza nella poesia
A Patrizia Cavalli bastano poche esclamazioni, spesso quasi bambinesche, per definire uno stato d’animo. Diretta, semplice e breve parla la lingua di tutti. Le sue poesie sono immediate e graffianti. I suoi versi spari inaspettati che lasciano il segno. Quanta ironia nella sua scrittura sbeffeggiando anche il quotidiano. Patrizia ci ha regalato stupendi versi esistenziali, difficili da dimenticare come la forza e la vitalità ma anche l’infelicità del quotidiano. Bellissima raccolta di poesie.
-
Patrizia Cavalli è una di quelle donne che dovrebbe essere studiate nelle scuole, letta da tutti, in ogni momento. Patrizia Cavalli è cruda e spietata e dolce al tempo stesso, questa raccolta riassume tutta la sua estetica e la sua grande abilità. Bisognerebbe possedere ogni suo libro e leggere una sua poesia al giorno. Poi questa collana Einaudi è la cosa esteticamente più bella che si possa possedere in libreria.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows