Le poesie di A. O. Barnabooth - Valéry Larbaud - copertina
Le poesie di A. O. Barnabooth - Valéry Larbaud - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Le poesie di A. O. Barnabooth
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Oh! che mi sia concesso, un'ultima volta, Di rivedere luoghi amati, come La piazza del Pacifico, a Siviglia; La Chiaia fresca e affollata; Nell'orto botanico di Napoli La felce arborescente, l'albero-fanciulla Che amo tanto, oppure L'ombra lieve degli alberi del pepe lungo il viale di Kefissia


«Quando uscí la prima edizione dei Poèmes , Valery Larbaud aveva ventisette anni e molti tratti che ricordavano Barnabooth. Unico erede del patrimonio paterno, le sorgenti minerali di Saint-Yorre, aveva passato un’infanzia fragilissima nelle residenze di famiglia, sul Lemano o nelle villes d’eaux che sua madre amava. Di quella tiepida e oziosa prigionia gli rimarranno memorie “du côté de l’ombre” dei rituali fatti di amabili mondanità e di aristocratica canaglieria. Prevale in Barnabooth la tecnica contrappuntistica, lo scontro di due registri: l’andante maestoso e l’ escamotage dei borborigmi. Ma forse più delle interpolazioni, dei calchi, delle citazioni, dei latinismi o degli ispanismi, sono i Nomi i veri materiali del gioco d’incastro».

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1997
196 p.
9788806541552

Conosci l'autore

Foto di Valéry Larbaud

Valéry Larbaud

(Vichy 1881-1957) scrittore francese. Gran dilettante di viaggi e di avventure culturali, ha lasciato non molte opere, ma tutte improntate a un gusto raffinato e limpido. Il suo libro più significativo e più noto è A.O. Barnabooth (1913), autobiografia immaginaria di un miliardario cosmopolita. Fra i racconti si ricordano Fermina Márquez (1911) e le raccolte Infantili (Enfantines, 1918) e Amanti, felici amanti (Amants, heureux amants, 1923), dove l’autore si avventura nel monologo interiore. L. contribuì in modo decisivo alla conoscenza in Francia dell’opera di J. Joyce (di cui tradusse, in collaborazione con l’autore, l’Ulisse) e di Italo Svevo. Amico di Gide, con cui scambiò un importante carteggio, fu anch’egli un testimone della sottile crisi che caratterizzò la cultura francese all’inizio...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it