Alcuni anni fa comprai questo libro per curiosità verso l’autore e da allora lo continuo a leggere sempre con piacere. Trilussa è brillante, sarcastico, ironico, a tratti esilarante, ma allo stesso tempo amaro. Descrive in dialetto romanesco un’umanità, visibile nelle piccole difficoltà e affanni quotidiani; nelle sue righe ci si cala nella Roma del secondo dopo guerra, vicina ai romanzi di Pasolini. L’ottima impaginato e un piccolo glossario per i termini più complicati rendono la lettura ancora più piacevole.
Poesie
Questa antologia raccoglie il meglio dei versi di Trilussa e svela finalmente il ruolo di Rosa Tomei – compagna di vita, allieva e poetessa – nella sua opera, che ancora oggi sa mettere in scena con immagini e personaggi di una forza viscerale e con lucida partecipazione gli eterni giochi di potere dell'esistenza umana.
Per oltre cinquant'anni, Trilussa ha osservato il mondo che lo circondava e lo ha raccontato in poesia: la nuova società che stava emergendo dall'unificazione italiana, la Grande guerra, il fascismo e poi la nascita della Repubblica. Una vita dedicata a mettere in versi lo spirito e le contraddizioni degli italiani, miscelando sapientemente il cinismo disincantato della tradizione dialettale con la sperimentazione di novità espressive, attraverso il filtro di una comicità graffiante. Un ruolo di coscienza del Paese che gli è stato riconosciuto con la nomina a senatore a vita concessagli nel 1950, a pochi giorni dalla morte. Questa antologia raccoglie il meglio dei versi di Trilussa e svela finalmente il ruolo di Rosa Tomei – compagna di vita, allieva e poetessa – nella sua opera, che ancora oggi sa mettere in scena con immagini e personaggi di una forza viscerale e con lucida partecipazione gli eterni giochi di potere dell'esistenza umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELENA MISDARIIS 04 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it