Una sontuosa raccolta di versi a cura di Antonio Tabucchi. No aforismi,neanche citazioni,neppure versi poetici,sicuramente lirici,ma pensieri. Emerge dalla lettura,peraltro repentina e facile,di questo libro,un pessimismo latente. Un Pessoa, un poeta, un multiplo di anime distinte, un trasfigurarsi in tanti volti e corpi, tanto da inabissarsi. Una serie di pensieri profondi in cui l'autore rivela la sua essenza tra i rivoli intensi della prosa. Uno scritto bellissimo, ritagli di un'esistenza cupa, ma sincera. Traspare,anche,un certo eroismo sublimato da un forte se stesso,secondo me. In ogni caso vero, quanto un mettersi a nudo e scoprirsi finalmente un fingitore. 184 "Pensando, mi sono creato eco e abisso" LI,61
Il poeta è un fingitore
Questo libro è una sorta di campionario, una vetrina scintillante, un invito ad addentrarsi nel labirinto di Pessoa seguendo le più preziose pietre miliari dei suoi scritti. Da non confondersi con una raccolta di massime, arte che Pessoa non amò e non coltivò, questo è piuttosto un volume di furti d'arte: la compilazione di un appassionato di Pessoa che ha deciso di predare le gemme di cui è costituita un'opera sconfinata per offrirle al lettore italiano. Prose, diari, lettere, poesia: tutta la produzione del grande portoghese è passata al setaccio del cercatore d'oro; e questa messe, inaspettata e in qualche modo ignota, risplende di quel bagliore di sorpresa e di meraviglia che acquistano gli esemplari sperduti e i gioielli rubati.Ma oltre al piacere del testo che la sua lettura ci procura, questo libro può anche essere considerato come un'eccentrica iniziazione: una guida bizzarra, un privato 'baedeker' per viaggiare fra gli spazi e i pianeti della sorprendente galassia letteraria che il Novecento ci ha consegnato.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gregorio 06 aprile 2025Un Pessoa volto verso il Crepuscolo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows