Politica. Parole chiave
La storia presenta costantemente complessi problemi politici per la soluzione dei quali ogni epoca ha elaborato teorie e adottato criteri che spesso hanno complicato le «cose». Gli uomini di ogni epoca, anziché considerare filosoficamente le questioni (e, quindi, anziché penetrare la realtà), hanno fatto ricorso a illusioni che li hanno portati in vicoli ciechi. Il libro porta l’attenzione su alcune questioni nodali, decisive e di grande attualità: la Nazione e la teoria dello Stato nazionale, il Popolo e la sua rivendicata sovranità, la «Potestas» politica trasformata dalle dottrine moderne in mero potere effettivo, la Sussidiarietà e le sue falsificanti «letture», il Transumanesimo e le questioni politiche che esso pone, il Terrorismo e le difficoltà a contrastarlo da parte delle dottrine politiche della Modernità, il Bene comune attualmente contraffatto dalle sue definizioni come bene pubblico o come bene privato. Ne risulta un lavoro originale che mette in discussione Scuole ed Autori. Soprattutto mette in discussione i criteri adottati per la soluzione dei problemi politici e giuspubblicistici del nostro tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 ottobre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it