Lo stile frammentato ed i continui cambi di prospettiva ostacolano la connessione emotiva con i protagonisti depotenziando la storia ed i temi trattati in essa.
La polvere che respiri era una casa
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
«Una voce che descrive e allo stesso tempo sembra parlare nel sonno: sussurra, parlotta, confabula (senza malizia, disponibile all'incanto).» Giorgio Vasta «Come tenere insieme precisione chirurgica e tensione poetica: Eleonora Daniel è un talento puro.» Marco Rossari «Un esordio luminoso che, senza cadere in facili sentimentalismi, racconta come le storie d'amore finiscono e come le storie, tutte le storie, nascono.» Antonella Lattanzi «Eleonora Daniel decostruisce ogni banalità e facile romanticismo sulle giovani coppie in una storia dove la vita e la scrittura si intrecciano, mentre l'imprevedibile e il perturbante prendono il sopravvento. Con una lingua sicura e ardita, e una narrazione che passa tanto liberamente quanto efficacemente dalla terza persona al noi, l'autrice racconta come la felicità non sempre corrisponda a un progetto condiviso in due ma richieda talvolta scelte estreme e ingiustificabili. Un romanzo coraggioso e originale. Un debutto notevole.» Matteo B. Bianchi La storia di una relazione come tante. Due ragazzi che si innamorano, si trasferiscono, si amano di un amore umano, domestico e imperfetto, sognano, si contraddicono, progettano una casa e un futuro. Un giorno, accanto a una tavolata di bambini al ristorante, avvertono una sensazione nuova: vogliono un figlio. Ma le cose non vanno come vorrebbero e le loro speranze si rivelano più difficili da affrontare del previsto. La polvere che respiri era una casa è un romanzo sulla creatività, intesa come creazione di vita e creazione letteraria; sull’impossibilità di non prendere determinate decisioni, sul fare i conti con i vuoti e la violenta inspiegabilità delle cose, e sul tentativo di affermarsi provando a inseguire un fantasma, raccontando una fiaba, o imponendo il proprio irrimediabile silenzio. Al suo esordio, Eleonora Daniel dimostra una mano sicura nella narrazione, che spazia tra diversi stili e voci narranti, e una straordinaria capacità di sviscerare i due punti di vista di una coppia, decostruendo ogni banalità e facile romanticismo. Una voce unica, che fa il suo meritatissimo ingresso nella migliore narrativa contemporanea italiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vince 31 luglio 2025
-
Mario 24 febbraio 2025Un libro sul modo in cui nascono le storie
Un romanzo sulla fine di una relazione e su come quel dolore viene trasformato in creatività. Bello ed emozionante. Scritto in modo elegantissimo!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows