Per oltre venti anni i membri dell'associazione delle vittime dell'amianto di Casale Monferrato hanno portato avanti una battaglia civile di enorme rilevanza, culminata nel 2009 con l'istituzione del più grande processo penale per reati ambientali in Europa. Il documentario è emozionante e sorprendente, ci racconta questa battaglia, mettendo in relazione la storia passata dell'Italia con la situazione attuale in India e Brasile. Se l'amianto è stato dichiarato cancerogeno e bandito in 55 paesi del mondo, come è possibile che oltre il 70% della popolazione mondiale sia viva ancora sotto la sua minacci?
Polvere. Il grande processo all'amianto
Il racconto del documentario si snoda attraverso i primi mesi delle udienze del processo penale ancora in corso a Torino, che vede imputati i proprietari della multinazionale Eternit: il belga De Marchienne e lo svizzero Schmidheiny. E' la storia tragica di una comunità intera, quella casalese, che da trent'anni lotta per ottenere giustizia per i suoi 3000 morti, tra ex operai e semplici cittadini, a causa dell'amianto. Una pesante eredità che però non impedisce che in Paesi come Brasile e India si continui a estrarre e a commercializzare l'amianto.
-
Regia:
-
Paese:Italia
-
Anno:2011
-
Produzione:Istituto Luce, 2012
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Lingua audio:Italiano
-
Lingua sottotitoli:Francese; Inglese; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it