Epopea di grande respiro che ritrae epoche, etnie, culture, il tutto sotteso da una grande umanità e un profondo amore per il meglio dell'essere umano, qualunque sia la sua etnia o il credo che professa. Un'opera monumentale - al pari del ponte che ne è protagonista - che personalmente va ad accompagnarsi a quelle di Autori come Hugo, Shakespeare, Tolstoj.
Alla confluenza di due mondi quello cristiano e quello musulmano sorge Visegrad, in Bosnia, da sempre città di incontro fra diverse razze, religioni e culture. Ed è qui che nel Cinquecento il visir Mehmed-pascià fece erigere un ponte, diventato un simbolo dell'oppressione perché costruito grazie alla fatica e ai sacrifici di molti cristiani, ma anche una testimonianza della fusione di due diversi mondi. Il ponte è il centro del romanzo di Andric: un grande affresco che va dal Cinquecento alla Prima guerra mondiale e che ha per sfondo una Bosnia romantica, con le sue complesse vicende storiche ma anche con i drammi quotidiani degli uomini che vi abitano. Andric si conferma interprete e commosso cantore di questa terra tormentata.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CRISTINA 18 dicembre 2024Tra i capolavori della letteratura mondiale
-
Daniela 16 maggio 2024
.
-
LuigiAmendola 07 novembre 2023Un ponte protagonista
Immensa opera dello scrittore serbo Ivo Andrich, premio Nobel nel 1961. Come la struttura che descrive, l'opera è pazientemente costruita dallo scrittore, pietra su pietra e, dall'iniziale scetticismo degli abitanti della vicina cittadina di Vishegrad, il Ponte saprà entrare nel cuore di tutti: qui si trascorrono momenti lieti, ma si narrano anche storie tristi, di morte o di redenzione. Il Ponte saprà superare indenne le peggiori catastrofi ambientali, sino a divenire simbolo stesso di solidità e imperturbabilità. Ancora oggi biancheggia sulla Drina e, nonostante i bombardamenti e le mine "programmate", ha superato indenne la sfida del tempo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it