La portalettere - Francesca Giannone - ebook
La portalettere - Francesca Giannone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 86 liste dei desideri
La portalettere
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Francesca Giannone ci porta dentro un grande romanzo storico e di formazione, intessuto con maturità e sapienza, che parla a ognuno di noi nel modo in cui un frammento di vita contiene e può restituire il cosmo intero.» Io Donna «Giannone raccoglie i cocci di una vita attraversando trent'anni di memoria personale e storica, con caparbietà e delicatezza.» la Repubblica «La portalettere nasconde un'anima forte, quella delle storie marginali e salvate.» Tuttolibri - La Stampa - Nadia Terranova Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta? Persino a trent’anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all’amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell’istante in cui l’ha vista. Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno. E invece, per oltre vent’anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Prima a piedi e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Senza volerlo – ma soprattutto senza che il paese lo voglia – la portalettere cambierà molte cose, a Lizzanello. Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe. Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
416 p.
Reflowable
9788842935421

Valutazioni e recensioni

  • Veronique
    Un piccolo capolavoro

    Straordinario, delicato. Un piccolo capolavoro ed un libro che ti rimane dentro

  • Tatizau
    La forza di una donna

    La portalettere è un romanzo che conquista per la capacità di raccontare una donna fuori dal tempo. Anna Allavena arriva in Salento come una straniera, eppure è proprio in quelle strade polverose che trova la sua voce più autentica. Il suo lavoro di portalettere non è solo un impiego: è un modo per entrare nel cuore delle persone, per sfiorare le emozioni nascoste dentro le buste che porta con sé. Ogni consegna è un frammento di vita che le rimane addosso. In un paese che vorrebbe incasellarla, Anna sceglie di restare se stessa: curiosa, libera, coraggiosa. La tensione che la lega ad Antonio, il fratello di Carlo, aggiunge un battito in più alla storia, rendendo il racconto ancora più umano e autentico. Giannone ci regala così una protagonista luminosa, una donna che non fa rumore ma cambia tutto semplicemente camminando avanti, con la sua borsa di cuoio e la testa alta. Un romanzo che lascia il segno per tenerezza, forza e verità.

  • Valentina

    Libro che ho letto appena uscito perché mi è stato prestato da un'amica ed ora ho deciso di comprarlo perché, seppur non si riveli un capolavoro, non può mancare nella mia libreria! Sufficientemente interessante e molto scorrevole. Racconta una vicenda familiare che inizia negli anni 30 nel Salento.

Conosci l'autore

Foto di Francesca Giannone

Francesca Giannone

1982, Lecce

Francesca Giannone è un’autrice italiana. Dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione, ha studiato cinema al centro sperimentale di cinematografia di Roma. Ha curato inoltre la catalogazione dei trentamila volumi della Associazione Luigi Bernardi e ha frequentato il corso biennale di scrittura della Bottega di Narrazione «Finzioni». Ha la passione per la pittura. Nel 2023 esce per Nord La portalettere, vincitore tra gli altri del Premio Bancarella. Nel 2024 sempre per Nord pubblica Domani, domani.Fonte immagine: Editrice Nord - credits Yuma Martellanz

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows