Posso conoscere in modo globale?
"Posso conoscere in modo globale?" è una revisione del capitolo secondo di "Desiderio d'infinito" intitolato "identità dell'essere" ed è anche un tentativo di salvaguardare una possibile conoscenza globale o metafisica partendo dalla nozione di essere, chiamata archè o essere indeterminato; il risultato del pensiero dell'autore è che l'essere indeterminato è trascendente, immanente e analogo e quindi formato da più aspetti realmente distinti ed essenzialmente relativi (che saranno verificati nei prossimi volumi). Nella seconda parte del testo, partendo dal precedente assunto, dapprima l'autore confronta le sue idee con quelle di alcuni dei più importanti filosofi occidentali, come Aristotele, Cartesio, Heidegger e Kant, e con quelle di due pensatori di quella scuola francescana cui egli stesso esistenzialmente appartiene, Bonaventura da Bagnoregio e Duns Scoto; in seguito, dà spazio alle domande e alle richieste di chiarimenti da parte di professori, teologi e semplici appassionati di filosofia, relative al capitolo secondo intitolato "identità dell'essere" di "Desiderio d'infinito".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it