Adoro De Giovanni, adoro il commissario Ricciardi, il brigadiere Maione, il dottor Modo, Livia, Rosa, Enrica e tutti i personaggi che sapientemente lo scrittore ha inventato, quasi fossero davvero esistenti o esistiti. Anche questo episodio conferma la bellezza della serie!
Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi
Caldo. Torrido, impietoso, atroce. Caldo. Per le strade, nei vicoli, nelle stanze buie dei palazzi. Caldo. Da non respirare, da soffocare, da non riuscire a parlare. Caldo. Da odiare chi si ama, perché osa guardare altrove, perché vuole libertà. Caldo. Da non mangiare, da non dormire, da non sognare. Caldo. Da uccidere, per poter ancora vivere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012

Il posto di ognuno
Con questa serie di libri edita da Einaudi, Maurizio De Giovanni ci trascina in un'ambientazione unica, quella della Napoli degli anni '30. Siamo in pieno ventennio fascista e qui si intrecciano due vicende, quella umana e quella professionale, del commissario Ricciardi, personaggio tra i più particolari della narrativa di genere. Quest'uomo dalle eterne mani in tasca, con il ciuffo ribelle e gli occhi di ghiaccio, è dotato di un dono particolare che per lui è anche una maledizione: riesce, infatti, a percepire le ombre delle persone morte di una morte violenta che lo indirizzano nel corso della sua indagine. La forza di questi romanzi, a mio parere, è nel mondo che De Giovanni è riuscito a creare: dallo spaccato di un'epoca terribile e affascinante al tempo stesso, che lascia presagire la tragedia che si sarebbe svolta di lì a poco in Italia, alla forte caratterizzazione dei personaggi con i quali è facile immedesimarsi, con i quali condividiamo sogni, speranze, ambizioni e delusioni. Personaggi che riescono a evolvere di libro in libro, in un crescendo umano fino all'emozionante finale.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mariachiara86 25 ottobre 2024Meraviglioso
-
Erre 28 aprile 2024Il posto di ognuno
De Giovanni ha questa grande capacità di lasciare quella riflessione interiore al lettore che gli permette di comprendere gli stati d'animo dei suoi personaggi. È anche questa volta non avrei mai immaginato chi fosse l'assassino.
-
kriss_anna 29 marzo 2023Terzo libro
Che dire? Sempre piacevole e scorrevole nella lettura e le parodie dei personaggi davvero unici!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it